Ingegneria multidisciplinare
Progettazione          Direzione Lavori          Coordinamento Sicurezza          Modellazione          Studi e pianificazione

Ingegneria infrastrutturale e mobilità sostenibile

SF INGEGNERIA ha maturato una  profonda competenza nel campo delle infrastrutture civili e della mobilità. Per conto di committenti di rilevanza nazionale ed internazionale  svolge attività di consulenza tecnica e progettazione di opere stradali (strade, rotatorie, incroci complessi, ecc.), oltreché di opere per la mobilità sostenibile (piste ciclabili, percorsi pedonali, aree di interscambio, ecc.).

Le competenze multidisciplinari maturate dalle professionalità  facenti parte del nostro gruppo di lavoro consentono un approccio completo mirato all’individuazione delle soluzioni più idonee alle esigenze della Committenza.

Ingegneria idraulica

Nell'ambito dell'idraulica civile SF INGEGNERIA si occupa della progettazione di reti acquedottistiche, reti fognarie ed  impianti di depurazione per centri urbani,  reti per la gestione delle acque meteoriche di prima e seconda pioggia nonché di tutte le opere necessarie al fine del soddisfacimento del principio di invarianza idraulica.
SF INGEGNERIA si occupa inoltre di Piani delle Acque, studi e pianificazione di settore. 



Modellazione idraulica

SF INGEGNERIA si occupa della progettazione e della modellazione mono e bidimensionale di infrastrutture idrauliche complesse, canalizzazioni artificiali, scolmatori, casse di laminazione, ponti, ecc. 
La conoscenza dei processi idrologici che concorrono alla formazione del deflusso a partire dalla precipitazione meteorica, prima ancora che il deflusso si incanali nella rete idrografica (processi di trasformazione afflussi-deflussi) consente alla società di effettuare studi sia sulle portate di magra , sia sulla formazione delle piene e degli effetti  sul territorio.



Ambiente e difesa del suolo

SF INGEGNERIA si occupa della progettazione di interventi attivi e passivi di difesa del suolo, interventi di consolidamento, sostegno e rivestimento delle pareti (pareti chiodate,  terre armate, gabbionate, ecc.),  opere di sostegno dei fronti di scavo, consolidamenti stradali e strutturali (berlinesi in micropali, pareti  chiodate e spritz beton, barre autoperforanti, ecc,),  analisi di stabilità di versante, studio di fenomeni franosi, caduta massi.
SF INGGNERIA si avvale  di approcci modellistico numerici consolidati e di software avanzati,  individuando i più opportuni interventi di protezione, in funzione delle esigenze della Committenza.